ticinolibero
Sanità
25.10.17 - 18:300
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

Chi cura i nostri anziani? Ghisletta chiede, "servizi a cure a domicilio senza contratto di prestazioni e con personale non qualificato?"

Il deputato socialista e sindacalista è preoccupato e chiede "come valuta il Governo la situazione e in particolar modo dal profilo della sicurezza di anziani e invalidi?". Chiede lumi in merito a personale ausiliario che eroga cure poi rimborsate dalle casse malati

BELLINZONA - La cura degli anziani a domicilio è, lo sa chiunque abbia in casa una persona che ha una certa età e qualche problema di salute e di autonoma, è fondamentale per permettere loro di rimanere a casa il più a lungo possibile. Ma importante è la qualità di queste cure, e Raoul Ghisletta è preoccupato.

Gli sono giunte voci, e perciò, in modo molto diretto, invia un'interpellanza al Consiglio di Stato per avere chiarimenti sul personale impiegato.

Ecco le domande:

"Corrisponde al vero che vi sono servizi d’assistenza e cura a domicilio (SACD) senza contratto di prestazione con il Cantone, che erogano un numero considerevole di cure di base per mezzo di personale non qualificato (ausiliari) -cure che sono poi rimborsate dalle casse malati?

Corrisponde al vero che da alcuni anni le casse malati in Ticino non controllano più se i dipendenti dei SACD che erogano le cure di base sono qualificati, come prevedono i contratti stipulate dalle casse malati con i SACD?

Come valuta questa situazione dal profilo della sicurezza dei pazienti in Ticino, in particolare anziani ed invalidi?

Intende prendere delle eventuali contromisure a livello legislativo, di regolamenti o di direttive dell’Ufficio del medico cantonale?"
Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile