ticinolibero
Il Blog di Don Gianfranco
05.03.23 - 18:000

Don Feliciani: "Adesso sono le vittime ad essere colpevoli… È vergognoso!"

L'arciprete di Chiasso sulla tragedia al largo di Crotone: "Alcuni politici hanno detto che le madri non avrebbero dovuto mettere in pericolo la vita dei figli avventurandosi in rischi così grandi. Ma scherziamo?"

di don Gianfranco Feliciani*

Un barcone con circa 180 disperati a bordo, il 24 febbraio scorso, è naufragato al largo di Crotone, a 100 metri dalla costa. 67 le vittime, fra le quali numerose donne con i loro bambini. Nella ricostruzione del tragico naufragio, insieme ai poveri annegati, è venuto però a galla anche un inquietante interrogativo che reclama prepotentemente una risposta da parte di qualcuno: perché il barcone non è stato subito soccorso dai mezzi navali italiani quando questi erano in condizioni di farlo?

Le risposte ufficiali suonano più o meno così: “Chi doveva uscire in mare è uscito, ma il mare era grosso e dunque è rientrato… Era partita un’operazione di polizia e non di soccorso… Dall’alto non sembrava una navigazione in situazione di pericolo…”. Ci domandiamo sconcertati: ma possibile che nessuno si è accorto che quella non era una nave da crociera, ma una carretta del mare che trasportava dei disperati e che avevano il diritto di essere soccorsi?

A dir poco vergognoso il commento dei politici: “Quelle madri non dovrebbero mettere in pericolo la vita dei loro figli avventurandosi in rischi così grandi”. Ma scherziamo? Devono essere proprio i politici ad insegnare a quelle povere madri qual è il vero amore materno? Ma come fanno i politici a non capire che quei figli sono condannati e braccati in regimi spietati, e che perfino una carretta del mare può rappresentare una speranza di salvezza per delle madri disperate? E ancora si è detto: “Bisogna bloccare i trafficanti e gli scafisti che approfittano della situazione e bisogna vincere il problema alla radice, ossia impedire le partenze”.

Ma chi ragiona in questo modo o è un ignorante (ed è scusato), o è un cinico (e non gli importa niente degli altri). E a chi ricopre una carica politica non è consentito né di essere ignorante, né tanto meno cinico... La verità è che quando la disperazione giunge al colmo – provi chiunque a vivere in certi Paesi come l’Afghanistan o l’Iran! – le persone cercheranno sempre in tutti i modi delle vie di fuga, anche i modi più disperati.

Morale della tragedia? Adesso le vittime diventano colpevoli! Non mi viene in mente nient’altro… Solo il titolo di un celebre film con Benigni e Troisi: “Non ci resta che piangere!”. Ma davvero!

*arciprete di Chiasso

 
 

Potrebbe interessarti anche
Tags
don
feliciani
politici
madri
vittime
figli
pericolo
don feliciani
largo
tragedia
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile