ticinolibero
archivio TiPress
Il Blog di Don Gianfranco
12.05.24 - 13:140

L'omaggio di Don Feliciani a tutte le mamme

"Senza nulla togliere a tutti gli altri amori del mondo, quello della mamma ha qualcosa che avvicina massimamente a Dio, infinito Amore! "

di Don Gianfranco Feliciani

In questa domenica, festa della mamma, pensiamo con affetto e gratitudine a tutte le mamme del mondo. Dice un noto proverbio: “Di mamma ce n’è una sola”. A ben pensarci però non è del tutto vero, perché ogni mamma, anche la nostra, è cento persone diverse. Per esempio, è un’ottima manager. Infatti, non è soprattutto lei che fa funzionare a dovere il bilancio familiare? E poi la mamma è indubbiamente un’instancabile lavoratrice. Prima di tutto in casa, ma anche, specialmente oggi che lo stipendio del papà in molti casi non basta più a coprire le spese, in ufficio, in fabbrica e in tanti altri svariati ambienti di lavoro.

La mamma è anche, senza nulla togliere al papà, la prima e la più brava educatrice dei figli. Fosse anche professoressa universitaria o sindaca del suo villaggio, non si vergognerebbe per questo di cucinare e troverebbe sempre il tempo per stare vicina alla famiglia.

Non dimenticherò mai il volto sereno e le ultime parole di quella anziana mamma morente. Aveva chiesto la comunione e l’unzione dei malati. Voleva essere pronta all’incontro con il suo Signore. I due figli erano lì accanto a lei. Quanta dolcezza in quegli sguardi. Il figlio maggiore con le lacrime agli occhi le disse: “Mamma, grazie, grazie di cuore, per tutto quello che hai fatto per noi”. Lei lo guardò con immensa tenerezza, ma anche con stupore. Gli rispose così: “Ma grazie di cosa?”… Avvertimmo un nodo alla gola.

L’amore della mamma è un mistero! Aveva dato tutta la sua vita per quei due figli, rimasti orfani troppo presto, lavorando giorno e notte per farli studiare e perché non mancasse loro niente, eppure tutti quei sacrifici compiuti le sembravano la cosa più naturale del mondo. Senza nulla togliere a tutti gli altri amori del mondo, quello della mamma ha qualcosa che avvicina massimamente a Dio, infinito Amore! Mi viene in mente un bel proverbio della sapienza ebraica che dice: “Quando Dio si accorse che non poteva arrivare dappertutto… creò la mamma!”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile