ticinolibero
In Famiglia
01.05.22 - 10:420

Inaugurato il Centro Il Girasole a Lumino. "Importante per la conciliabilità famiglia-lavoro"

Gestito dalla fondazione Pro Infantia, è stato avviato a settembre e può accogliere fino a 19 bambini dai 4 ai 14 anni, sia durante il periodo scolastico che durante le vacanze, comprese quelle estive

LUMINO - Grande successo per la festa inaugurale del Centro extrascolastico Il Girasole di Lumino, gestito dalla Fondazione Pro Infantia. Il Centro, che è stato avviato lo scorso mese di settembre, ha potuto finalmente inaugurare ufficialmente la sua apertura alla presenza dei rappresentanti delle Autorità comunali di Lumino, tra i quali il Sindaco di Lumino Nicolò Parente, del Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento sanità e socialità Raffaele De Rosa e dei membri del Consiglio di Fondazione di Pro Infantia.

Il Centro extrascolastico Il Girasole di Lumino è la quarta struttura che la Fondazione Pro Infantia ha inaugurato nei Cantoni Ticino e Grigioni dalla sua fondazione nel 2017. Esso può  accogliere fino a 19 bambini dai 4 ai 14 anni e s’iscrive nella missione della Fondazione di contribuire alla conciliabilità tra famiglia e lavoro e a offrire opportunità di socializzazione e formazione per l’infanzia.

Durante l’evento inaugurale, al quale hanno partecipato circa 150 persone tra genitori e bambini, il Presidente del Consiglio di Fondazione Stevens Crameri ha ringraziato il Patriziato e il Comune di Lumino per la preziosa collaborazione nell’apertura del Centro extrascolastico “un’ottima dimostrazione di quanto positiva possa essere la collaborazione tra gli enti pubblici e i privati”.

Il Sindaco di Lumino Nicolò Parente ha dichiarato che “con l'apertura del Centro extrascolastico Il Girasole, il Comune si dota di un’importante offerta che guarda al futuro, volta a favorire la conciliabilità famiglia-lavoro e a rendere ancor più attrattiva e competitiva la realtà di Lumino”.

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa, dopo aver salutato i molti bambini presenti, ha aggiunto “È con gioia che oggi sono qui a Lumino per questa importante inaugurazione. Il Centro extrascolastico consente di dare ulteriore qualità alla cura del benessere del bambino, grazie a personale appositamente formato, a un coordinamento pedagogico e alla giusta organizzazione degli spazi e delle attività. La nuova struttura soddisfa anche due importanti aspettative dei genitori: la sicurezza data in particolare dai criteri di autorizzazione e dalla vigilanza del DSS e la possibilità di beneficiare degli aiuti alle famiglie per il pagamento delle rette.” Ha in seguito sottolineato che “I centri extrascolastici e gli asili nido sono molto importanti sia per la crescita e la socializzazione dei bambini e dei ragazzi, quali elementi educativi e di sviluppo, sia quale sostegno alle famiglie per favorire la conciliabilità famiglia-lavoro”.

Infine, la responsabile del Centro Lisa Giacomini ha tenuto a ringraziare l’equipe del Centro, Assunta Gritto e Sheila Pronzini, per il costante e irrinunciabile lavoro a favore dei bambini che partecipano alle attività del Centro.

Il Centro extrascolastico Il Girasole è a disposizione sia durante il periodo scolastico che durante le vacanze, comprese quelle estive. Maggiori informazioni su www.proinfantia.ch.

Potrebbe interessarti anche
Tags
pro
famiglia-lavoro
fondazione pro infantia
fondazione pro
infantia
pro infantia
conciliabilità
inaugurato
girasole
extrascolastico
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile