ticinolibero
Cronaca
05.01.18 - 19:180
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

Quattro accusati, una serie varia, lunga e grave di reati. Il caso permessi facili finisce alla sbarra

Il titolare della Aliu Big Team, fulcro della cupola, il fratello, un dipendente cantonale nel frattempo licenziato e la sua compagna sono stati rinviati a giudizio per il caso che scosse l'Ufficio Migrazione qualche mese fa

BELLINZONA - Partito praticamente in parallelo, a livello temporale, al caso Argo 1, aveva fatto scalpore per il coinvolgimento di diversi dipendenti cantonali. Poi, il clamore era un po' scemato, ma ora, come anticipa la RSI, i principali protagonisti andranno alla sbarra.

In quattro sono stati infatti rinviati a giudizio. Fra di essi, il titolare dell'azienda Alio Big Team, fulcro di tutta la cupola, che con la sua ditta assumeva, creava permessi e distribuiva personale con permessi falsi anche nel resto della Svizzera. Con lui, a processo il fratello, oltre ad un impiegato della Migrazione (nel frattempo licenziato) e una ex-dipendente, sua compagna. A legare il gruppo c'erano in effetti legami, oltre che lavorativi e "truffaldini", di amore e amicizia, spesso nate all'interno degli stadi.

Per tutti e quattro, l'accusa è di ripetuta incitazione aggravata all’entrata, alla partenza e al soggiorno illegali. Il titolare della Aliu Big Team e il fratello dovranno rispondere anche di  ripetuto inganno aggravato nei confronti dell’autorità.

Non è finita: per l'imprenditore ci sono le accuse di tratta di esseri umani, ripetuta corruzione attiva e ripetuta falsità in certificati, per l'ex dipendente cantonale di ripetuta corruzione passiva, ripetuta falsità in certificati e contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti.

Insomma, reati vari e gravi, in particolare per i due. Al fratello dell’imprenditore vengono contestati anche ripetuto riciclaggio e ripetuta falsità in certificati, alla donna favoreggiamento alla contravvenzione alla Legge federale sugli stupefacenti.


Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile