ticinolibero
Cronaca
17.12.22 - 17:410

Stangata! La BNS non distribuirà utili ai Cantoni

Era nell'aria da alcuni mesi, il Ticino aveva comunque messo in conto di ricevere 140 milioni. A dare la notizia il direttore della Banca Nazionale Thomas Jordan

BERNA - Il Ticino aveva messo in conto di ricevere 140 milioni di franchi, invece probabilmente, come tutti i Cantoni svizzeri, non riceverà nulla. La Banca Nazionale Svizzera infatti non dovrebbe essere in grado di distribuire utili ai cantoni.

Era nell'aria e ora lo ha confermato il presidente della direzione Thomas Jordan. Le perdite dell'istituto sono di circa 140 miliardi, dunque non è possibile dare soldi ai Cantoni: nel 2010 era stato fatto nonostante il deficit, ora non sarà possibile farlo.

Per i Cantoni evidentemente ci sarà una differenza, perchè quei soldi spesso erano stati messi a preventivo, come accaduto a Bellinzona.

La perdita è dovuta, per Jordan, in particolar modo alla vendita di valuta estera. Per rafforzare il franco nell’ottica di frenare l’inflazione, la Banca nazionale svizzera sta riducendo da mesi le proprie riserve valutarie.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
bns
cantoni
banca nazionale
nazionale
banca
jordan
thomas jordan
aria
messo
conto
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile