ticinolibero
Cronaca
14.04.23 - 08:490

Risparmio energetico, le aziende hanno usato meno gas

Si sperava di consumare 3'997 GWh in meno e si è arrivati a risparmiarne ben 5'547, non altrettanto bene è andata con la corrente elettrica, la cui diminuzione è stata solo di 1'252 GWh contro i 3'153 posti come obiettivo

BERNA - Si è fatto un gran parlare di risparmio energetico e della necessità di introdurre delle misure volte a ridurre i consumi a causa dei prezzi elevati e della possibile carenza. Come è andato l'inverno in Svizzera?

Stando a dei dati diffusi dall'Ufficio federale dell'energia, qualcosa si è fatto ma non ancora abbastanza, Sono stati risparmiati 5'547 GWh di gas, più dei 3'997 sperati. Al contrario, la soglia non è stata raggiunta nella corrente elettrica: ci sono stati 1'252 GWh consumati in meno quando si voleva arrivare a 3'153.

Secondo Thomas Hegglin, portavoce dell'Associazione industria del gas sono state soprattutto le aziende a aver consumato meno: o sono passate all'olio da riscaldamento o hanno posticipato delle lavorazioni.

Il rischio penuria non è però finito e serviranno misure e attenzione anche per il prossimo inverno. Quello appena passato è stato peraltro mite, permettendo di non avere eccessivi problemi. 

Potrebbe interessarti anche
Tags
aziende
gas
risparmio
risparmio energetico
gwh
berna
stata
corrente
corrente elettrica
misure
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile