ticinolibero
Cronaca
03.09.24 - 09:150

Il parroco che diventa papà: "Niente di programmato, la fede mi sosterrà"

Parla Don Tomas Hlavaty: "Sto scoprendo un mondo nuovo. Amatevi per davvero"

LANGHE – La decisione di Don Tomas Hlavaty, prete slovacco attivo fino a pochi giorni fa nelle Langhe, sta facendo discutere. Il motivo? Il sacerdote 44enne dalla fede incrollabile – dice chi lo conosce – ha deciso di lasciare la tonaca perché sta per diventare padre.

“Non c’è nulla di programmato, per me è una grande gioia”, ha detto Tomas in un’intervista al Corriere della Sera. “Ho conosciuto la madre di mio figlio nella preghiera. Sono emozionato solo a scriverlo. Non avremmo mai pensato di incontrarci, innamorarci e ancora meno accogliere un figlio nostro”. Il figlio del don e della donna, di cui si conosce poco, nascerà con una malformazione cardiaca. “Non abbiamo mai avuto dubbi. Anzi, abbiamo pensato che avrà ancora più bisogno di noi. In questo la fede mi sosterrà”.

E ancora: “Mia madre ha saputo della mia scelta un mese fa. Mi ha chiesto perché non glielo avessi detto prima. Avrà un nipote ed è contenta, anche se abitiamo distanti”. Poi l’appello ai fedeli: “Se potete, accogliete il vostro bimbo o bimba sempre. Sto scoprendo un mondo nuovo. Non sapevo dell’enorme numero di visite a cui si deve sottoporre una donna in gravidanza. L’amore che ci ha donato Gesù Cristo lo possiamo manifestare e vivere tutti i momenti della nostra vita, accompagnando per esempio la propria amata a queste visite, tenerla per mano, abbracciarla, fare una lavatrice o preparare la cena. Io non vedo l’ora di fare tutto questo. Amatevi, ma per davvero”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2025 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile