ticinolibero
Politica
22.11.17 - 12:080
Aggiornamento: 19.06.18 - 15:43

PPD e Beltraminelli soli e accerchiati. "Lasci temporaneamente la guida della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie"

Tempo fa lo chiese il PS, adesso si accorda il PLR con Alex Farinelli, e la Lega con Daniele Caverzasio e la Destra con Gabriele Pinoja si dicono d'accordo, mentre i Verdi con Francesco Maggi restano sulla richiesta di dimissioni. Maurizio Agustoni, "vedo uno scollamento coi Consiglieri di Stato"

BELLINZONA – Clamoroso! Il PPD e il suo Ministro Paolo Beltraminelli sono stati lasciati soli: attraverso i capogruppo degli altri partiti, emerge la volontà di togliere, almeno momentaneamente, la direzione della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie (DASF).

A prendere la parola, su La Regione, è dapprima il liberale Alex Farinelli. “Il Consiglio di Stato dovrebbe fare a questo punto una riflessione e domandarsi se non occorra adottare delle misure per riportare tranquillità nell’Amministrazione e ridare credibilità alle istituzioni, sia l’una che l’altra compromesse dal caso Argo 1. Ritengo che una misura, anzi la misura, sia l’assegnazione temporanea della conduzione politica della Divisione dell’azione sociale e delle famiglie allo stesso governo o al supplente in Consiglio di Stato di Beltraminelli”, ha detto.

Un parere in linea con quanto chiesto tempo fa dal PS, il cui capogruppo Ivo Durisch conferma: “Quando avanzammo la proposta il Consiglio di Stato rispose confermando la fiducia a Beltraminelli e sostenendo che i fatti a cui ci riferivamo erano risalenti ad anni prima, mentre allo stato attuale risultava tutto sotto controllo. In realtà si è visto che proprio ‘tutto sotto controllo’ non è…”.

I Verdi erano andati addirittura oltre, domandando le dimissioni, e Francesco Maggi rimane della sua idea. “Con un suo passo indietro, non sarebbe stata necessaria la Commissione parlamentare d’inchiesta”, spara. “Ma almeno l’esautorazione parziale…”.

E gli altri? “È un passo auspicabile. Se Beltraminelli resta alla guida della Dasf, qualsiasi cosa oggi venga fuori sul caso Argo 1 alimenterebbe retro pensieri”, ha dichiarato il leghista Daniele Caverzasio, mentre è stato ancor più duro il rappresentante de La Destra Gabriele Pinoja: “Beltraminelli non ha più in mano la Divisione dell’azione sociale. È opportuna l’assunzione temporanea da parte del governo o del supplente di Beltraminelli della responsabilità politica della DASF Cosa che permetterebbe alla Commissione parlamentare d’inchiesta e al perito designato dal governo di lavorare con maggiore serenità”.

Il PPD, insomma, è solo e accerchiato. Il suo capogruppo Maurizio Agustoni non vede il senso della misura, e difende Beltraminelli attaccando: “Constato lo scollamento fra i capogruppo e i rispettivi Consiglieri di Stato. L’Esecutivo ha ribadito più volte la propria fiducia a Beltraminelli e io rispetto tale decisione, a differenza dei colleghi”. Sottolinea poi il fatto che i funzionari coinvolti nel caso Argo 1 siano stati esautorati dal settore dell’asilo o non lavorano più per lo Stato, e che probabilmente il Ministro è intervenuto nei confronti di Bernasconi, dato che non sono più partite email inopportune, dopo quella per la sospensione dell’agente della Securitas.

Ma la novità è proprio politica: non è un solo partito, o al massimo due, a chiedere un passo indietro di Beltraminelli, bensì c’è il parere concorde di tutti.
Potrebbe interessarti anche
Tags
beltraminelli
stato
divisione
azione
capogruppo
famiglie
ppd
argo
passo
consiglio stato
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile