ticinolibero
Politica
14.06.19 - 15:160

"Donne, volete pari diritti? Allora perchè dovete andare in pensione prima? E fate il servizio militare"

Provocazione dei Giovani UDC: "Per mantenere coerenza e non cadere nell'ipocrisia, oltre ai diritti chiesti a gran voce dai movimenti femministi, occorrono anche pari doveri"

BELLINZONA – Mentre si moltiplicano le manifestazioni e le donne che vi partecipano, chiedendo a gran voce la parità dei diritti, c’è chi va contro corrente. È un comunicato provocatorio, ma che non mancherà di far discutere, quello dei Giovani UDC. La loro teoria è semplice: pari diritti, pari doveri!

“I Giovani UDC Ticino sono convinti che in una società moderna come la nostra, oltre ai pari diritti richiesti a gran voce dai movimenti femministi, occorrano anche pari doveri. Questo per mantenere coerenza e non cadere nell'ipocrisia”, si legge.

Dunque: “Pertanto i Giovani UDC, al fine di preservare la coerenza e di sostenere le rivendicazioni dei vari movimenti femministi richiedono che in tutti i settori donne e uomini vengano trattati in modo uguale. Pertanto riteniamo che la Confederazione debba adoperarsi per un innalzamento dell'età per il pensionamento delle donne in modo da eguagliarla a quella maschile, per evitare quindi discriminazioni di genere. Le donne sono chiaramente capaci di lavorare come gli uomini, perché devono quindi andare in pensione prima?”, è la domanda che pongono.

Un altro tema è il servizio militare. “Sempre in nome della parità di diritti e di doveri i Giovani UDC richiedono anche che l'obbligo di prestare servizio militare (o civile) venga esteso anche a tutte le donne svizzere in grado di prestare servizio. In questo modo si andrebbe a dare al nostro esercito potenziale in più per assolvere al meglio i suoi compiti”.

Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile