ticinolibero
Fiscalmente
27.04.22 - 10:020

Nido, doposcuola, mamme diurne... Ecco cosa si può dedurre dalle imposte per la cura dei figli

Sacha Cattelan: “Il trattamento fiscale delle spese per la cura dei figli prestata da terzi sensibilmente più generoso dal 2022”

di Sacha Cattelan *

La deduzione delle spese per la cura dei figli prestata da terzi è una deduzione fiscale concessa allorquando un contribuente è impossibilitato a occuparsi della prole a tempo pieno ed è così costretto a far capo a terze persone. In particolare, a norma degli artt. 32a LT e 33 cpv. 3 LIFD, i contribuenti che vivono in comunione domestica con i figli in cura da terzi e al cui sostentamento provvedono possono far valere una deduzione delle spese per la cura dei figli prestata da terzi a ogni figlio che non ha ancora compiuto i 14 anni, sempre che queste spese abbiano un nesso causale diretto con l'attività lucrativa, la formazione o l'incapacità d'esercitare attività lucrativa del contribuente.

Quali sono le spese deducibili?


Tra le spese deducibili si annoverano le indennità giornaliere pagate a organizzazioni private e pubbliche, tra cui gli asili nido e i doposcuola, nonché i compensi alle mamme diurne o le famiglie diurne. Le spese per il vitto, scaturite nell’ambito della cura da parte di terzi, devono tuttavia essere qualificate come costo di mantenimento e non possono essere dedotte, in quanto tali spese sorgerebbero anche se i figli non fossero curati da terzi. Sono deducibili esclusivamente le spese comprovate a mezzo di ricevute, fatture, certificati di salario, oppure altri giustificativi idonei.

A quanto ammonta e a quanto ammonterà la quota deducibile?


A livello federale, la deduzione massima delle spese per la cura dei figli prestata da terzi ammonta a 10'100 franchi, mentre per l’imposta cantonale la deduzione è (o meglio “era”) limitata ad un importo massimo di 10'000 franchi se il reddito netto (dopo le deduzioni di cui agli artt. da 25 a 32 LT), era inferiore o uguale a 80’000 franchi oppure di 5'500 franchi se il reddito netto, era superiore a 80'000 franchi. In effetti, in una recente sentenza, il Tribunale federale ha ritenuto la deduzione “regressiva” del Canton Ticino come contraria al diritto federale superiore e al principio dell’uguaglianza giuridica. L’Alta Corte ha rilevato che la norma in discussione rientra tra le deduzioni generali, che sono elencate esaustivamente dall’art. 9 cpv. 2 LAID.

La norma è stata voluta per motivi extra-fiscali e non mira ad equilibrare il carico fiscale tra diversi gruppi di contribuenti, come fanno le deduzioni sociali, bensì è volta a compensare spese reali, causate dalla cura prestata da terzi a figli che non hanno ancora raggiunto i 14 anni. Gli oneri per la cura dei figli da parte di terzi riducono la capacità economica dei contribuenti indistintamente, in ogni fascia di reddito, di modo che – a parità di spese sostenute e in presenza delle condizioni oggettive richieste, anche le deduzioni riconosciute in relazione a tali oneri devono essere le medesime.

La Divisione delle contribuzioni del Canton Ticino ha pertanto proceduto, dall’emanazione della citata sentenza, a disattendere la deduzione regressiva e ad applicare a tutte le fattispecie ancora pendenti che adempiono ai requisiti legali, indipendentemente dal reddito imponibile del contribuente, la quota massima prevista nella precedente versione della LT pari a 10'000 franchi.

Il legislatore cantonale ha nel frattempo deciso di innalzare la deduzione annua massima in caso di cura dei figli da terzi sino a 25'000 franchi, la quale è applicabile a partire dal periodo fiscale 2022. Per tutti i casi che precedono tale periodo fiscale e che risultano ancora pendenti continua pertanto ad applicarsi la prassi del valore massimo pari a 10'000 franchi per ogni figlio, indipendentemente dall’ammontare del reddito. Si rileva che anche a livello di imposta federale diretta, il 21 gennaio 2022 il Consiglio federale ha decretato l’entrata in vigore di una deduzione massima pari a 25'000 franchi destinata alla cura dei figli da parte di terzi con effetto, tuttavia, solo a partire dal 1° gennaio 2023.

Lo svolgimento di un’attività lucrativa è favorito


L’innalzamento della quota massima deducibile è da accogliere positivamente e non solo porterà vantaggi fiscali ai genitori attualmente impossibilitati a occuparsi a tempo pieno della prole, ma contribuirà a migliorare la conciliabilità tra famiglia e lavoro. In effetti, un numero più elevato di genitori sarà incentivato a svolgere un’attività lucrativa grazie all’aumento della deduzione.

* MAS in Tax Law, docente-ricercatore presso il Centro competenze tributarie della SUPSI

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
spese
cura
doposcuola
franchi
terzi
figli
deduzione
mamme
prestata
cura figli
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile