ticinolibero
Riflessioni con Mauro
29.09.22 - 09:150

Mauro Dell’Ambrogio: “Quali eventi odierni lasceranno traccia in prospettiva storica?”

“Di tante vicende che catturano oggi la nostra attenzione, nulla influisce sul futuro più dei progressi della scienza e della tecnologia. Cioè del sapere e del saper-fare. Ogni altro progresso umano fa due passi avanti e uno indietro”

 di Mauro Dell’Ambrogio

 
Per cosa saranno ricordati gli eventi di questi giorni in prospettiva storica?  Tra una decina d’anni saranno probabilmente dimenticati i risultati delle elezioni in Italia. Tra un sufficiente numero di decenni anche, speriamo, la guerra in Ucraina. Nei prossimi secoli - prima o poi - è possibile che l’umanità, se non si sarà estinta prima coi suoi comportamenti, si troverà minacciata da un corpo celeste in rotta di collisione con la terra. E si ricorderà di quando, per la prima volta, siamo stati capaci di intercettarne uno, innocuo per prova, e di deviarlo.


Quando intoppi tecnici e finanziari avevano ritardato parecchio la fattibilità di un esperimento al CERN, dove si studiano le particelle elementari, uno scienziato aveva così risposto alla mia delusione: “cosa importa qualche anno prima o dopo per una scoperta che, una volta fatta, sarà per sempre?”. A differenza di tante vicende che catturano la nostra attenzione, nulla influisce sul futuro più dei progressi della scienza e della tecnologia. Cioè del sapere e del saper-fare. Ogni altro progresso umano fa due passi avanti e uno indietro, quando non tre indietro.

 
In verità ci sono anche dei saper-fare che scompaiono. Ad esempio come gli Egizi lavoravano la pietra con soli scalpelli di rame, o come le nostre bisnonne evitavano ogni spreco di cibo, senza frigorifero. Saper fare che costavano però tempo e fatica, e che sono stati cancellati dal più immediato effetto del nuovo: la comodità. Tante sfide per l’umanità si possono condensare nel dilemma tra utilizzo delle conquiste scientifiche e tecnologiche per la sola comodità, o per modelli di vita più sostenibili. Dilemma che ci tocca anche come individui.

Potrebbe interessarti anche
Tags
eventi
prospettiva
mauro
ambrogio
ogni
tante
progressi
passi avanti
vicende
progresso
TOP NEWS Rubriche
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile