ticinolibero
Cronaca
05.09.17 - 16:280
Aggiornamento: 21.06.18 - 14:17

In 26 deputati per la Val Bregaglia, "Governo, vuoi farti promtore di un auto finanziario o in mezzi?"

I primi firmatari di un'interpellanza sono Tiziano Galeazzi (UDC) e Alessandro Cedraschi (PLR), ma hanno aderito colleghi di tutte le forze del Parlamento, segno che di fronte a certe tragedie non vi è colore politico, come è giusto che sia

BONDO - Le colate e le frane in Bregaglia dominano la cronaca, e i pensieri di molti, da giorni, e oltre al conto corrente aperto, stanno arrivando donazioni anche dal mondo della politica. Marco Romani ha intenzione di chiedere al suo comune, Mendrisio, di versare un franco per abitante, e non è l'unico. I giovani UDC hanno dato 100 franchi, affermando che come piccolo movimento non possono donare di più, il patronato svizzero per i comuni di montagna ha versato mezzo milione.

Dal Cantone, però, sinora non sono arrivati aiuti finanziari concreti, e così i deputati Tiziano Galeazzi (UDC) e Alessandro Cedraschi (PLR) hanno deciso di inoltrare un'interpellanza al Governo per chiedere ad esso di "farsi promotore per un contributo spontaneo finanziario (a discrezione) oppure tramite mezzi e materiale nel segno della solidarietà nei confornti della Val Bregaglia e del Canton Grigioni".

"Oramai da settimane stiamo seguendo il dramma che ha colpito il cuore della Val Bregaglia e dell’intero Cantone dei Grigioni, nello specifico il paese di Bondo. La montagna ha  purtroppo provocato diverse vittime oltre aver polverizzato intere infrastrutture, private e pubbliche. Così  come la vita quotidiana degli abitanti della Regione e l’integrità della natura e del commercio circostante", scrivono i due, che hanno raccolto le firme di 24 colleghi, da destra a sinistra.

Hanno infatti aderito la democentrista Lara Filippini, i due rappresentanti di AreaLiberale Paolo Pamini e Sergio Morisoli, i leghisti Daniele Caverzasio, Boris Bignasca, Felice Campana, Lelia Guscio, Gianmaria Frapolli e Bruno Buzzini, i pipidini Giorgio Fonio, Raffaele De Rosa e Sara Beretta Piccoli, i liberali Maristella Polli, Franco Celio, Matteo Quadranti, Graziano Crugnola, Gorgio Pellanda e Marcello Censi, gli Indipendenti (ex Verdi) Maristella Patuzzi, Tamara Merlo e Franco Denti, il socialista Henrik Bang, il rappresentante di MontagnaViva Germano Mattei e il comunista Massimiliano Ay.

Giustamente, di fronte alla tragedie non vi è colore politico. 




Potrebbe interessarti anche
Tags
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile