ticinolibero
Politica
19.11.18 - 18:200
Aggiornamento: 21.11.18 - 16:21

"Vivo in Italia e lavoro in Svizzera", anche un leghista "ci penserà sicuramente"

Se ne parla sull pagina Facebook Rumors, ed è spuntata la voce del consigliere comunale luganese Omar Wicht. "A Lugano un 3,5 per 1'600 franchi, a Porlezza per 700 euro"

LUGANO – Ticinesi che si trasferiscono in Italia e continuano a lavorare in Svizzera, un nuovo modo insomma di intendere il frontalierato. Perché se lo stipendio è troppo basso per poter vivere agiatamente in Ticino, in Italia è possibile farlo, e si può anche avere, spesso e volentieri, una casa di proprietà.

Una provocazione simile la lanciò, suscitando grande scalpore anche su qualche media lombardo, il consigliere comunale Giovanni Albertini.

Il pipidino luganese non è certamente l’unico a pensarla così, i casi di chi si è trasferito e di chi desidera farlo aumentano. Adesso anche un leghista sembra non disdegnare l’idea.

Omar Wicht è consigliere comunale a Lugano, come Albertini, anche se nelle fila del Movimento di via Monte Boglia. Qualche tempo fa, pubblicammo un suo contributo inerente alla spesa in Italia. “Spesso e volentieri, nei discorsi ricorrenti della gente in Ticino, si punta il dito sul fatto che molti ticinesi vanno a fare la spesa in Italia. A mio modo di vedere, andare a fare la spesa in Italia nei centri commerciali, purtroppo oltre ad essere estremamente vantaggioso, è anche una risposta parallela al nostro sistema ticinese, a ciò che quotidianamente subiamo sulla nostra pelle e mi spiego: fare la spesa oltreconfine, è un po’ come gli imprenditori locali che fanno la spesa” di operai frontalieri a discapito dei Ticinesi”, scriveva Wicht.

Che ora spiega di voler prendere sicuramente in considerazione l’idea di spostarsi, magari verso Porlezza. Il tema è stato discusso sulla pagina Facebook di Rumors, dove un utente ha chiesto se ci fosse “qualche svizzero che è andato a vivere in Italia e lavora in Svizzera,facendo così, il frontaliere”. 

Tra le risposte, tra qualche caso concreto, chi vorrebbe farlo e chi non vede di buon occhio l’idea, spuntano le prese di posizione di Albertini, che ricorda la sua provocazione e appunto di Omar Wicht. “Calcolando che da noi un 3,5 costa 1600.- più spese, a Porlezza mi pare che con 700 euro ci stai dentro. Lo prenderò in considerazione sicuro”.

Dato che la frase è comparsa in un contesto social e non assolutamente politico, abbiamo provato a interpellare Wicht per una conferma e un commento, senza riuscirci.

Non si discute ovviamente la libertà di scelta di ciascuno, però il fatto che un politico leghista pensi ad andare a vivere in Italia è uno spunto di riflessione.

Potrebbe interessarti anche
Tags
italia
wicht
spesa
leghista
ticinesi
porlezza
omar
albertini
consigliere comunale
idea
TOP News
© 2024 , All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile